Gelatina di limoni allo zafferano
Ingredienti
- 600 gr di limoni non trattati
- circa 16 stimmi di zafferano
- ½ kg di zucchero
- 2 lt di acqua
Preparazione

Prima di tutto mettere i limoni a bagno per 2/3 ore. Passato questo tempo tagliare i limoni e spremerli, tenere da parte il succo mentre tutto quel che rimane nello spremi agrumi metterlo in una garza o in un piccolo canovaccio e chiuderlo bene con una spago da cucina.

A parte tagliare le scorze dei limoni in piccole liste sottili.

Arrivati a questo punto mettere in una pentola il succo, la garza con i resti della spremitura, lo zucchero, l'acqua ed infine lo zafferano. Cuocere la nostra gelatina per circa 2 ore a fuoco abbastanza vivace, il contenuto della pentola deve bollire bene.

La gelatina è pronta quando un cucchiaino del composto messo a raffreddare su di un piattino non scivolerà inclinandolo. Raggiunta la consistenza ottimale passiamo a riempire i barattoli precedentemente sterilizzati, una volta chiusi facciamoli raffreddare a testa in giù su un canovaccio, una volta freddi si dovrebbe essere formato il sottovuoto, ovvero premendo il tappo non si dovrebbe sentire il classico "click clack", se così non fosse metterli a bollire in acqua per circa mezz'ora.
Come sterilizzare i barattoli
- Accendere il forno a 120° e attendete che questo raggiunga la temperatura
- Inserire i barattoli per 6/7 minuti
- Spegnere il forno e lasciare che i barattoli si raffreddino al suo interno, quando la temperatura è un po calata inserire nel forno anche i coperchi.